Un processo etico definisce i valori, gli standard e le politiche etiche di un'organizzazione. La progettazione di questo processo non solo rafforza i principi etici dell'organizzazione, ma mira anche a incoraggiare un comportamento etico tra dipendenti e manager oltre che a definire procedure di gestione e indagine adeguate per potenziali violazioni etiche. Questo processo viene aggiornato senza soluzione di continuità in base alle dinamiche interne all'organizzazione oltre che ai fattori ambientali esterni.
La progettazione etica dei processi svolge un ruolo fondamentale nella protezione della reputazione aziendale di un'organizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Perché questo processo previene le violazioni etiche e aiuta l'organizzazione a costruire relazioni basate sulla fiducia con tutti i suoi stakeholder. Inoltre, un processo etico ben progettato consente di rilevare precocemente i potenziali rischi, permettendo all'organizzazione di rispondere alle crisi in modo più rapido ed efficace.
Codice Etico
La creazione di una cultura etica all'interno di un'organizzazione inizia con la documentazione del codice etico. Il codice etico aiuta le organizzazioni a identificare e affrontare in anticipo i potenziali rischi sul piano etico. Inoltre, contribuisce a creare una comprensione comune tra tutti gli stakeholder dell'organizzazione, gettando le basi per un successo sostenibile a lungo termine.
Forniamo servizi di consulenza per la revisione dei codici etici esistenti in linea con i principi etici globali o per lo sviluppo di nuovi codici etici da zero.
Procedura del Comitato Etico
Gestire le segnalazioni nell'ambito dei codici etici in modo rapido ed equo è un passo fondamentale per la definizione di una cultura etica solida. Le violazioni etiche dovrebbero essere indagate da un Comitato Etico rappresentato dai dirigenti di alto livello dell'organizzazione.
Offriamo servizi di consulenza per la costituzione di Comitati Etici, attingendo alla nostra esperienza su scala locale e internazionale. Nel contesto di questo processo, documentiamo la struttura e il funzionamento del Comitato Etico, comunicando al contempo l'impegno della tua organizzazione nei confronti dei principi etici a tutti i dipendenti, i manager e le parti interessate.
Procedura di indagine
Il Comitato Etico ha il compito di valutare le segnalazioni ricevute oltre che di condurre le indagini necessarie per adottare le misure appropriate. Fattori quali l'origine, la natura e l'impatto potenziale del rapporto vengono valutati in modo meticoloso nel corso di questo processo.
Noi di SpeakHub forniamo servizi di consulenza sulla standardizzazione del processo di indagine e sulla definizione chiara dei ruoli. Così facendo contribuiamo a fare in modo che tutti i membri del Comitato etico seguano le stesse fasi e contribuiscano a un processo equo.